I blogger di successo solitamente adottano una strategia comune nella scelta e nella stesura dei diversi tipi di posts. Questa strategia prende il nome di tecnica della Piramide e può essere estremamente redditizia se utilizzata come si deve.
C’è chi dice che il blog come strumento web sia ancora al suo albore e chi invece sostiene che oramai sia sulla via del decadimento e che a breve sarà totalmente rimpiazzato dai social media.
Diventare blogger di successo dipende più o meno dall’incremento giornaliero della quantità di visitatori che leggono il tuo blog.
Ogni giorno infatti nascono migliaia di nuovi blog che puntualmente “muoiono” dopo pochi mesi per assenza di visite. Ma questo non accadrà con il tuo blog, se seguirai delle semplici ma fondamentali linee guida che dovrai portare avanti giorno dopo giorno.
A. La prima impressione è quella che conta.
B. Organizzazione, un blog scombinato non piace a nessuno.
C. Cura dei contenuti, qualità, precisione e fonti attendibili.
D. Interazioni con il pubblico, rispondi sempre a tutti i commenti.
E. Creare una forte presenza sui socialnetwork.
F. Software adeguato, avere già tutte le funzioni per condividere i tuoi contenuti sui socialnetwork aiuta moltissimo.
G. Una buona ottimizzazione dei contenuti ( SEO ) è indispensabile per essere trovati.
H. Curare il Link building, condividi i link dei tuoi articoli su quando piu siti puoi.
I. Avere un sito leggero e veloce, a nessuno piace aspettare.
L. Monetizza ogni pagina del tuo blog, pubblicità, annunci e scambi di link purchè tutto sia coerente sia nella forma che nei colori che nei contenuti.
M. Usare sempre Analitycs per sapere cosa, come e quando qualcuno visita il tuo blog.
N. Fornire sempre un link ai feed RSS, meglio se compatibili con le sitemap di google.
O. iscrivi ogni tuo blog al Google Webmaster.
P. Fornisci sempre una sitemap aggiornata a tutti i motori di ricerca.
Q. Cura il contenuto del robots.txt
R. Visita frequentemente gli altri Blog e aggiornati sui trend.
S. Consulta le keywords di google adwords per conoscere il grado di ricerca e la concorrenza.
T. La grammatica è fondamentale.
U. Cura sempre i titoli di ciascun articolo.
V. Usa sempre i link seo-friendly.
Z. Specializzarsi in un settore alla volta.
In realtà, alla base di un buon lavoro editoriale per il web sta anche una buona competenza tecnica: questo non vuol dire che dovrete essere esperti di SEO o programmatori capaci di smanettare con ogni codice esistente, ma solo che non potrete cadere dal pero se il redattore del network con cui collaborate vi chiederà di ottimizzare i vostri titoli e i vostri testi nell'ottica di indicizzarli meglio sui motori di ricerca, che poi è uno dei modi fondamentali per essere trovati e letti dagli utenti.
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